Thursday, September 10, 2009

la scienza moderna e la chiesa

La scienza moderna e la chiesa
La scienza moderna possiamo affermare sia nata in Italia, anche se prima ancora il mondo greco ha dato un contributo alla sua formazione, creandone i presupposti attraverso delle intuizioni,ma non un sistema organico.
La medicina moderna nasce in Italia anch’essa dunque e in particolare nelle citta’ di Padova,Bologna ,Ferrara,centri universitari dell’allora stato pontificio .Ne possiamo dedurre quanto sia stato importante il ruolo del papato e dei religiosi in questo.
A questo punto occorre domandarsi perche’ nasce in Italia e non nell’oriente o in altri continenti?.
La spiegazione e che per il cristianesimo il mondo non esisteva in principio ma ,e’ stato creato da Dio.Mentre per la maggior parte delle filosofie e delle religioni Dio e’ un tutt’uno con il mondo.Per le concezioni magiche dell’universo, diffuse nelle varie epoche della storia, dall’oriente all’africa, al mondo ellenico , gli astri hanno un anima, come anche le pietre.
Concezioni che non incentivavano gli studi scientifici.Fino all’ avvento del cristianesimo non si aveva una concezione precisa del concetto di creazione .Per I greci la storia continua a ripetersi ciclicamente..Secondo il cristianesimo invece la creazione risponde a delle leggi ed e’ quindi studiabile in modo razionale.Molti degli scienziati del tempo erano dei religiosi..
Si pensi a Niccolo’ Copernico che era un religioso canonico, a Mendel un frate agostiniano fondatore della genetica,al vescovo Grossatesta che anticipo’ la teoria del big Bang,parlando di una esplosione di luce all’origine dell’universo.
Luigi Fabiano

0 Comments:

Post a Comment

<< Home