Tuesday, November 29, 2011

l’inerranza della bibbia

L'inerranza della Bibbia
L’inerranza (l’assenza di errori nella sostanza) della bibbia è un dato per i credenti, nonostante compresenza in essa di verità ed errori.
Ciò vuol dire che questa pur scritta su ispirazione di Dio da uomini di varie epoche,contiene errori materiali ,pur rimanendo inalterata la sostanza e cioè il suo messaggio.
Secondo i Fondamentalisti tutto ciò che è scritto nella bibbia è da ritenersi esatto lettera per lettera,parola per parola ” la bibbia e una lettera di Dio fatta sotto dettatura” dicono alcuni. Dall’altra parte i riduzionisti affermano erroneamente si tratti solo di leggende e miti . Due eccessi quelli del fondamentalismo e del riduzionismo che vanno spiegati.
Leggendo la bibbia con attenzione si notano varie discrepanze: per esempio il racconto della genealogia di Gesù del vangelo di Matteo e di quello di Luca presentano delle differenze evidenti. Un altro esempio i soldati del Faraone che inseguono gli ebrei al momento del passaggio del mar rosso sono descritti come seicento, nei versetti successivi si parla invece di tutto l’esercito.
Nell’avvicinarsi del diluvio salgono su l’arca si dice solo di due coppie di animali poi successivamente dopo qualche rigo si parla di sette.
Per fare ancora un altro esempio nella bibbia si dice che nel fegato dell’uomo ha sede il coraggio, nei reni l’intelletto, nel cuore le emozioni, nel sangue la vita tutte espressioni da considerarsi figurative. La Bibbia non è dunque un fedele resoconto di avvenimenti,un trattato storico.
Secondo alcuni movimenti fondamentalisti la storia del mondo animale ha solo cinquemila anni, arrivano ad affermare che i fossili sono stati disseminati dal diavolo sulla terra per confondere gli studiosi.
La rivoluzione del cristianesimo che non è presente in altre religioni è il passaggio di un credo basato su prescrizioni alimentari o morali ad una religione dove il tutto è reinterpretato e non può essere diversamente dal legislatore stesso: Gesù.
Luigi Fabiano
Cell.3299867366

0 Comments:

Post a Comment

<< Home