Tuesday, May 17, 2011

cattolici e testimoni di Geova a Confronto

cattolici e testimoni di geova a confronto
I testimoni di Geova sono una confessione religiosa presente in tutto il mondo ed ha come caratteristica fondamentale quella di ritenersi l’unica vera religione,mentre le altre religioni sono considerate contraffazioni diaboliche.La religione cattolica afferma si di essere l’unica chiesa istituita da lui espressamente,ma ritiene a differenza dei testimoni di Geova che ci possono essere semi di verita’ nelle altre religioni.
Sulla rivista culturale dei testimoni svegliatevi dell’agosto 2010 si dice a pag 8che ”il vero Dio si e’ dato un nome proprio: Geova o Yawe’”Bene.. .,
Dovremmo ricordare pero', che era importante utilizzare il nome Yawè quando si pensava che ci fossero altri dei e quindi per distinguerlo da essi. Oggi che abbiamo la certezza che Yave' sia l’unico vero Dio,possiamo chiamare Dio Signore o ,con il termine a noi piu’ confidenziale: Gesu’
Secondo alcuni studi INRI il cartello messo sulla croce di Gesù è uno degli acronimi del termine Yawè ,come per capirci s.p.a e acronimo di società per azioni.
Una riprova della veraticita' della dottrina della trinita'.
Per la dottrina del cattolicesimo,la persona del verbo: Gesù si è incarnato.
Per usare una dicitura precisa che é quella del vangelo di Giovanni:” SI FECE CARNE”.Secondo i testimoni di Geova esistono due sostanze separate: Dio e il figlio Gesù , il quale ricevette durante il battesimo Da Giovanni il Battista sul fiume giordano,l’investitura e l’unzione come primo dei 144.000 unti dal Signore di cui parla l'apocalisse.Gesu' per i tdg l'arcangelo Michele ,quindi una creatura e non il creatore.Per la chiesa invece Dio e uno e trino e Gesù non e’ l’arcangelo Michele,ma Dio stesso.
Quando in questa occasione nei si narra che si aprirono i cieli, secondo la chiesa cattolica ci fu una teofania di Dio.
Per i testimoni di Geova, invece,la frase che dice:” si aprirono i cieli” s’intende nel senso simbolico che :a Gesu’ si aprirono i cieli della sua mente e si ricordò che era il figlio di Dio...

Nella Bibbia e' scritto che Mose’ viene incaricato da Dio di costruire il tabernacolo , come e’ anche evidente dalle raffigurazioni della Traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture, adottata dai testimoni di Geova .
Sulle pareti del tabernacolo stesso ci sono molte immagini sacre e inoltre il coperchio dell’arca del patto che in esso viene costruita ,ha nella sua sommita’ dei cherubini d’oro,cioe’ degli angeli.
Cio’ e’ la prova che Dio non ha vietato mai la costruzione e il culto delle immagini sacre ,bensi’ l’adorazione di esse.


Negli atti degli apostoli al capitolo 7 verso 59, Stefano mentre viene lapidato prega Gesu’.
Come mai prega Gesu’ e non Geova?Questo vuol dire in modo inequivocabile che come diciamo noi cattolici che Dio padre e Dio Figlio sono la stessa cosa..
E inoltre in quel momento Stefano era lucido nonostante il dolore, infatti il passo dice che ‘ebbe in visione i cieli aperti e la gloria di Dio’...I testimoni di Geova nella loro traduzione scrivono che Stefano “faceva appello a Gesu’”.

Poi c’e’ un passo dei vangeli dove Gesu’ dice “io sono nel padre e il padre e’ in me”.Invece nella loro versione si dice”io sono unito al padre ed il padre e’ unito a me.”

Nella lettera agli ebrei al capitolo 1 verso 16 nelle traduzioni cattoliche e’ scritto”gli angeli adorino il cristo”nella traduzione dei tdg e’ scritto ” gli angeli gli rendano omaggio”.

. Allora possiamo affermare l'evidenza che i testimoni di Geova non hanno la bibbia nella sua interezza, ma porzioni di essa e non la interpretano e non la traducono correttamente in alcuni passi..Il magistero della chiesa in duemila anni non ha subito correzioni ...e' sempre stato coerente con quello precedente,anche in presenza di papi di dubbia moralita', da un punto di vista del magistero, non si e' registrata nessuna grinza o contraddizione con il passato.
Luigi Fabiano

nota:
La maggior parte del presente materiale è tratto dal sito www.vasodipandora.org
POSTED BY LUIGI FABIANO AT 1:56 AM 0 COMMENTS

0 Comments:

Post a Comment

<< Home